unlogged boosted

GNU Taler, a privacy-friendly payment system based on free software, has been launched at the Bern University of Applied Sciences! Congratulations to the Taler team. u.fsf.org/35h

@void
Probabilmente la cosa più interessante accaduta su twitter negli ultimi anni.
Quando avevo un account mi ricordo di aver visto tentativi di scam molto simili, ma fatti più alla buona, tra i commenti ai post di Elon Musk. Commenti che erano la fotografia della disperazione più irredimibile. Facile quindi credere alľimmediato successo della truffa. Un po' più difficile è capire come in mezzo a tanta disperazione ci si possa vivere a proprio agio.

@void esistono però delle estensioni per i browser che fanno il redirect dell'url, in cui è possibile personalizzare, tramite wildcard o regexp, sia l'url di partenza che quello di arrivo.
Ad esempio per firefox c'è addons.mozilla.org/it/firefox/ (ma funziona anche per opera e chrome)

@chainofflowers A Microsoft è stata consegnata una petizione di oltre 13 mila persone con cui si chiedeva di pubblicare il codice di windows 7 ormai a fine ciclo di sviluppo (u.fsf.org/upcycle). Quindi tecnicamente la "fatidica domanda" in realtà è stata posta. Ma nonostante la richiesta abbastanza "easy", Microsoft ha semplicemente glissato.
Credo che nessuno si aspettasse una risposta diversa, ma rimane un buon metro di misura di quelle che sono le reali intenzioni di Microsoft.

unlogged boosted

@ValerioMinnella
Quel suo essere nell'immediato è certamente quanto di più contrario all'attuale cultura dell'autoprofilazione

@Ca_Gi Straquoto tutto. I feed RSS sono tanto sottovalutati quanto utili e belli 😀

@penguyman @quantizzando@mastodon.bida.im
La soluzione Google/Apple diventa vantaggiosa solo se si trasla il discorso dal piano sociale e sanitario a quello astrattamente tecnico. In questo la spinta di Google e Apple è evidente, come è sempre più evidente la sproporzione dei rapporti di forza con chi sviluppa le app: fornendo di un teorico vantaggio pratico Google e Apple si pongono come intermediari anche in questo settore, accentrando e privatizzando di fatto la complessità tecnica.

@penguyman @quantizzando@mastodon.bida.im
Qua viene fuori un problema perfino più grande. Effettivamente la soluzione Google/Apple offrirebbe un immediato vantaggio tecnico ai programmatori delle app che implementerebbero poi il contact-tracing vero e proprio. Renderebbe più semplice lo sviluppo di app e varianti verosimilmente non compatibili tra loro. Ma nel caso specifico, non si avverte alcuna necessità di una facilitazione del genere visto che la soluzione dovrà essere la più condivisa possibile.

@penguyman @ragioniamoconleorecchie @quantizzando@mastodon.bida.im É abbastanza certo che il paradigma venga rispettato, ciò non toglie però che si possano aggiungere funzionalità secondarie, irrilevanti per i programmatori delle app.

@penguyman @quantizzando@mastodon.bida.im Non è l'implementazione più anonima, il meccanismo di base è a grandi linee lo stesso adottato dalle altre soluzioni basate sui collegamenti bluetooth, quello dell'accoppiamento di token randomici.

@penguyman @quantizzando@mastodon.bida.im

Affidare a Google & Apple la protezione della privacy ha la stessa lungimiranza di affidare le pecore al lupo. Insomma, possiamo stare tranquilli.

@PuncoX @void

Poi c'è la questione di dover delegare la decisione su misure restrittive della libertà personale totalmente al dispositivo tecnico, visto che i dati non sono verificabili. La reale efficienza tecnica dei dispositivi è poi tutt'altro che scontata ed è anche abbastanza ragionevole aspettarsi un alto numero di falsi positivi.

@PuncoX @void

L'utilità sembra essere solo teorica. L'obiezione più immediata è che per funzionare questi sistemi richiedono che l'accertamento dei casi positivi sia efficiente. Ma sappiamo bene che non è così, sia perché molti asintomatici sfuggono alla diagnosi, sia perché anche a chi presenta i sintomi, il tampone viene fatto con molto ritardo. E se si arranca nell'accertamento positivi, il sistema non funziona.

@Ca_Gi
Questo governatore fa tenerezza per ľingenuità, qualcuno lo aiuti, gli dia il numero della Prefettura

unlogged boosted

Videoconferencing software has become essential to individuals and businesses living under COVID-19 social distancing. If Zoom were free, we could work together to find ways to control access and combat trolls. In the meantime, use free alternatives like jami.net/ instead! u.fsf.org/30o

@Ca_Gi
Per il profondo rispetto che ho per l'asurdo, questo genere di cagate merita una spiegazione, anche se arbitraria. Penso sia il frutto della cialtroneria di qualche ufficiale della polizia municipale nel tradurre per iscitto l'intento di separare le pizze dolci da quelle salate...
No, non ce la si può fare.

@Ca_Gi
Che l'autorità entri nel merito di ciò che si vende nel singolo esercizio, vista la liberalizzazione delle licenze e la soppressione delle classi merceologiche, si può in una certa misura capire. Perchè qualcuno non goda di un ingiusto vantaggio.
Ma a questa proprio non ci arrivo. Ho dei dubbi che sia vera.

@Wu_Ming_Foundt@mastodon.bida.im
Oggi Google, grazie allo smartphone, fa sapere subdolamente che se vuoi puoi consultare i luoghi in cui sei stato a febbraio. Domani si incaricherà, o più probabilmente verrà pregato, di comunicare a te e alle autorità qual è l'indice di rischio che tu abbia contratto il virus.
Ci stiamo fiondando nella società del controllo totale con un'assoluta inconsapevolezza. Un'inconsapevolezza perfino superiore forse a quella avuta all'avvento della società dei consumi.

Show more
Mastodon - Unlogged.it

Solo per uso personale come esperimento. Just for personal use as an experiment.